Cerchi di conoscere meglio te stesso? Desideri sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che sei? Allora sei nel posto giusto! Qui troverai 10 domande che puoi porti per intraprendere un viaggio di autoriflessione, attraverso cui potrai scoprire cose nuove su di te e sulla tua vita.

Le 10 domande esplorative di auto-sviluppo divise per 4 aree della vita: se stessi, carriera, formazione, famiglia.

Queste domande prima di tutto ti permetteranno di stimolare la pratica di autoriflessione.

Considera questo momento, anziché qualcosa di difficile, una spinta creativa per riflettere sulla tua vita.

É il tempo di riconoscere quanto salute emotiva impatti sulla tua carriera, sul tuo benessere, sulla qualità delle relazioni e sulla produttività.

Il guardarsi dentro, imparare a gestire le emozioni e lavorare sulla propria consapevolezza è oltretutto indispensabile per una vita arricchente ed equilibrata.

Nonostante l’idea diffusa che “scavare” dentro di sé sia molto impegnativo, ritengo che si possa rendere il processo al quanto divertente e proficuo.

Ti riporto un esempio: una ragazza di 27 anni, dopo il percorso individuale di counseling e coaching, mi disse: “fino a 8 mesi fa mi spaventava molto l’idea di intraprendere un percorso di crescita e formazione personale, ma ora posso dire che il mio investimento migliore sia stato proprio questo. Mi sento sicura e fiera di me“.

Allo stesso tempo, migliorare se stessi, oppure, accettarsi alcun giudizio, è un impegno, ma può diventare una pratica molto piacevole, se si apprendono gli strumenti giusti.

“Si può capire se un uomo è intelligente dalle sue risposte. Si può dire se un uomo è saggio dalle sue domande.

Naguib Mahfouz (scrittore – premio Nobel del 1988)

Iniziamo?

Suggerimento: prima di tutto, permettiti di essere sincero con te stesso.

Poi abbi il coraggio di ammetterti la verità, qualunque essa sia.

Infine, prenditi del tempo necessario e se la risposta non arriva affidala alla Vita. Abbi pazienza e fiducia che la risposta arriverà tramite una situazione, una persona, un libro… stai vigile e lucido per cogliere i messaggi.

Il consiglio è di esplorarle scrivendo le risposte e le riflessioni su un quaderno. Sii creativo e sperimenta trovando la modalità più adeguata per te.

PS. Nel caso in cui dovesse giungere una vocina critica mentre stai facendo la tua autoriflessione, puoi leggere questo articolo: “Perché mi giudico sempre e come posso smettere?

    Scarica le 10 domande di Auto-Sviluppo. Inserisci qui i tuoi dati

    La tua iscrizione non può essere convalidata.
    La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

    Newsletter

    Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

    Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.