Leggere ha molti benefici. Oltre ad essere una forma di intrattenimento, leggere ci aiuta a sviluppare una maggiore comprensione delle persone, del mondo e delle relazioni.

Ci sono molti libri che affrontano il tema delle relazioni e ci offrono spunti di riflessione su come imparare a gestire e vivere questi legami in modo soddisfacente.

Tra poco ti farò l’elenco di 10 letture sul mondo delle relazioni che ho trovato molto utili, ma prima vorrei proporti anche un paio di ricerche scientifiche sui benefici della lettura.

La ricerca di The Reading Agency ha dimostrato che esiste una forte evidenza che leggere per piacere può aumentare l’empatia, migliorare le relazioni con gli altri e contribuire al benessere generale.

Un’altra ricerca condotta dall’Università di Sussex ha scoperto che leggere può aumentare le prestazioni cognitive. I ricercatori hanno scoperto che quando le persone leggono, le loro capacità di concentrazione e di memoria aumentano.

Inoltre, la lettura può aiutare le persone a sviluppare maggiori capacità di comprensione e di problem solving.

Ci sono molti libri che affrontano il tema delle relazioni e che possono offrire spunti di riflessione su come viverle in modo soddisfacente. Ecco alcune proposte:

  1. Il coraggio di non piaceredi Ikiro Kashimi e Fumitake Koga, esplora il tema dell’autenticità e dell’accettazione di sé. Esso incoraggia i lettori a fare propri i loro valori e a non cercare di adeguarsi ai modelli imposti dalla società.
  2. Empatia: Perché è importante e come metterla in pratica” di Roman Krznaric, esplora il tema dell’empatia e come questa possa aiutarci a instaurare relazioni più profonde e significative con gli altri.
  3. Le parole sono finestre (oppure muri)” di Bertram Rosenberg Marshall, esplora il tema delle comunicazioni di qualità con se stessi e con gli altri e ci mette a disposizione degli strumenti semplici, ma estremamente potenti per migliorare radicalmente e rendere autentica la relazione con gli altri.
  4. L’arte di amare” di Erich Fromm, esplora il tema dell’amore e come questo possa essere coltivato e mantenuto nelle nostre relazioni proponendo una nuova visione dell’amore come un’arte che può essere appresa e sviluppata
  5. Osare in grande. Come il coraggio della vulnerabilità trasforma la nostra vita in famiglia, in amore e sul posto di lavoro” di Brené Brown, esplora il tema della vulnerabilità e come questa possa essere una forza positiva nelle nostre relazioni.
  6. Shantaram” è un romanzo di Gregory David Roberts che racconta la storia di un uomo che fugge dalla prigione australiana e si rifugia a Bombay, in India. Il libro affronta diverse tematiche, tra cui l’amore, l’amicizia, la lealtà e l’identità.
  7. Tattiche di conversazione” di James Path, esplora il tema della comunicazione e fornisce alcuni dettagli relativi a pratiche efficaci che permettono di migliorare te stesso e costruire il tipo di relazione che vuoi avere.
  8. L’arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare” di Edgar H. Schein, esamina come l’ascolto attivo possa aiutare a migliorare le relazioni interpersonali, aumentare la consapevolezza personale e aiutare le persone a capire meglio se stesse e gli altri.
  9. Colloqui con sé stesso / Pensieri / Meditazioni di Marco Aurelio” attraverso le sue riflessioni, Marco Aurelio esplora come applicare principi stoici a scopi pratici nella vita quotidiana, come affrontare la sofferenza, come mantenere un atteggiamento positivo e come sviluppare una visione più ampia e profonda della vita.
  10. La coppia viva. Come prendersi cura di sé e dell’altro per crescere insieme” di Hal Stone, esamina come la maggior parte delle relazioni, a causa della pressione della vita moderna, sia soggetta al deterioramento e offre strategie per rafforzare l’intimità e la connessione. Offre idee su come affrontare i conflitti e affrontare le pressioni esterne, e come sviluppare la sincerità e l’autenticità.

I libri possono aiutarci a capire meglio come affrontare e risolvere i conflitti, come rispettare i limiti, come comunicare in modo efficace con un partner e come costruire una relazione sana. Possono anche fornire una visione più ampia di come affrontare le relazioni e di come sviluppare una migliore consapevolezza di noi stessi e dei nostri bisogni.

Immergersi nella lettura su temi come le relazioni può aiutarci a diventare più consapevoli e a prendere decisioni migliori riguardo al nostro benessere emotivo.

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.