Il mercato del lavoro sta cambiando ogni giorno. Molte persone hanno trasformato il loro modo di pensare e di vivere la loro vita, prendendo sempre più in considerazione le loro emozioni, i bisogni e i valori secondo i quali desiderano vivere.

La tendenza al maggiore benessere personale sta influenzando i comportamenti quotidiani delle persone, soprattutto nel mondo lavorativo.

Le aziende che vogliono migliorare e prosperare devono fare attenzione ai significativi progressi che includono il valore umano, ovvero il desiderio degli individui di aumentare la propria consapevolezza.

Come dimostra Grand View Research l’adozione di programmi e formazioni di auto-miglioramento da parte delle aziende sta crescendo esponenzialmente.

Le richieste da parte dei dipendenti stanno dimostrando come una visione delle aziende più ampia e l’investimento nello sviluppo delle competenze delle persone siano inevitabili.

Le persone sono sempre più consapevoli del fatto che, per soddisfare le esigenze aziendali in termini di produttività e profitto, hanno bisogno di sviluppare maggiormente le loro competenze personali: il rapporto con se stesse, il livello di fiducia e autostima, la gestione del cambiamento, le capacità comunicative (sia con se stesse che con gli altri), una maggiore creatività e consapevolezza.

 

Perché parliamo della formazione individuale?

Il coaching e la formazione personale implicano l’interazione, in tempo reale, tra il partecipante e il formatore, il che si traduce in un maggiore coinvolgimento e quindi un apprendimento più veloce e più efficace.

Inoltre, costruire una relazione di fiducia, tra il partecipante e formatore, è molto più realizzabile durante la sessione individuale anziché nel gruppo di persone (vedi: workshop, seminari ecc), in cui le vere personalità, spesso, non emergono e non si ha la possibilità di “scoprirsi” e migliorarsi.

Lavorare esclusivamente sulla formazione del gruppo fa aumentare la possibile competizione e il bisogno di dimostrare/riconfermare la stessa idea che il gruppo ha già della persona.

 

Il lavoro individuale, invece, permette di far emergere maggiormente le risorse, i punti forti e i punti deboli delle persone, focalizzandosi sulle criticità e il loro miglioramento. Tutto questo avviene in un ambiente protetto e senza alcun giudizio o pressione, permettendo alla persona di lavorare sulla propria consapevolezza mostrandosi per quello che è.

Quando le organizzazioni danno la priorità al benessere dei lavoratori, apportano dei cambiamenti evidenti alle loro vite e questo permette  di creare una clima lavorativo di maggiore impegno e coinvolgimento, ovvero anche una maggiore produttività.

Per migliorare le capacità di leadership, aumentare le vendite, lo sviluppo organizzativo, migliorare il servizio clienti, la produttività aziendale, i processi decisionali, la comunicazione interna… è necessario partire dalle PERSONE.

Le persone hanno sempre più bisogno di ispirazione e, soprattutto, di acquisire gli strumenti per riconoscere in modo autonomo le proprie capacità e quindi auto-motivarsi diventando proattive, resilienti ed intraprendenti.

Non è più il momento delle illusioni! C’è bisogno di mezzi concreti che abbiano un valore immediato e che possano essere applicati nella vita delle persone.

 

 

 

World Trend Index 2021 di Microsoft ha condotto un sondaggio su circa 31.000 persone. Oltre il 40% dei lavoratori ha dichiarato di voler cambiare il lavoro e la propria vita. Il Sole 24 Ore invece evidenzia come 1 persona su 2 della Generazione Z vorrebbe cambiare il datore di lavoro.

Questi dati ci indicano che le persone hanno la il desiderio di sentirsi maggiormente parte del gruppo, avere dei momenti di confronto, sentirsi considerati ed importanti per l’azienda.

Il New York Times ha parlato recentemente di “Yolo Economy”, una nuova tendenza nel mondo del lavoro nata post Cavid-19. Le persone tendono, con più facilità, a lasciare posti stabili per iniziare delle attività nuove che le rendono più felici e soddisfatte.

Una nuova ricerca di Adecco rivela che il 60% dei dipendenti richiede alle aziende una maggiore tutela del proprio benessere.

I lavoratori sentono la necessità di investire nello sviluppo delle proprie competenze professionali, ma senza una adeguata consapevolezza e conoscenza di sé non può esistere una evoluzione di carriera soddisfacente.

Innanzitutto, siamo ESSERI UMANI e solo dopo possiamo considerare tutti gli altri ruoli: capi, professionisti, mogli, mariti, figli, amici

Consentire l’accesso agli strumenti di autosviluppo significa aumentare la competenza sociale ed emotiva delle persone.

Più i lavoratori crescono personalmente e professionalmente, più diventano felici, autonomi e socialmente responsabili.

Il Lifelong Learning ha un ruolo strategico nel conseguire una maggiore soddisfazione sia a livello personale che professionale. Le aziende che danno la possibilità ai collaboratori di crescere, creano una maggiore armonia sul posto di lavoro, le persone si sentono soddisfatte e la forza lavoro diventa sempre più reattiva e pronta ad affrontare efficacemente i cambiamenti.

 

Corporate Wellness

Sono più che certa che sia necessario occuparsi preventivamente della formazione e del benessere dei propri collaboratori non è più un benefit, ma un dovere morale e sociale.

Il periodo della pandemia mondiale ha costretto moltissime persone a fermarsi e a riflettere sulle priorità, sui valori e sul futuro personale e professionale. Lo dimostrano i dati che riporto sopra.

Per questo motivo ho scelto di collaborare con il team di Rinnova Health composto da persone altamente qualificate conne medici, ricercatori, nutrizionisti e imprenditori, per offrire ai lavoratori delle aziende, le soluzioni personalizzate che prevedono i momenti di rigenerazione mentale e fisica. L’obbiettivo principale del nostro lavoro è quello di riattivare il potenziale di salute e vitalità individuale.

Questo programma di benessere aziendale è un insieme di pratiche sul posto di lavoro, supportate dalla scienza, che intende creare un ambiente di lavoro sano per promuovere il benessere e migliorare la produttività e le prestazioni organizzative.

Oltre a fornire gli strumenti pratici ed innovativi per la salute fisica ed emotiva, promuoviamo l‘educazione al benessere. Uno degli aspetti più importanti della pratica della prevenzione è vivere uno stile di vita sano e ridurre i comportamenti a rischio per la salute.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.