Iniziamo con una domanda “Tutti possono sviluppare la fiducia in se stessi?

La risposta è affermativa. La fiducia in se stessi è una qualità che può essere sviluppata da tutti, indipendentemente dall’età e dalle circostanze della vita. È una scelta importante che può avere un impatto sorprendente sul benessere generale.

Le ricerche scintifiche sulla plasticità neurale rivela che possiamo letteralmente ricablare il nostro cervello in modi che influenzano i nostri pensieri e comportamenti a qualsiasi età. Il che significa che non importa quanto sei timido o pieno di dubbi, costruire la fiducia in te stesso è possibile lavorando sulle tue convinzioni limitanti, che tutti noi abbiamo.

La fiducia in se stessi può aiutare le persone a sentirsi più sicure e a gestire meglio le sfide della vita. Inoltre, avere una buona autostima può aiutare a costruire relazioni più significative e profonde con gli altri. Ma come possiamo riuscire ad avere più fiducia in noi stessi?

Per prima cosa, è importante ricordare che la fiducia in se stessi non è qualcosa che si può acquisire dall’oggi al domani. Si tratta di un processo che richiede tempo, impegno e determinazione. Uno dei modi più semplici per iniziare a sviluppare la fiducia in se stessi è concentrandosi sui propri successi. Prendi un momento per pensare a tutti i tuoi traguardi, grandi o piccoli che siano. Impara a riconoscere le tue capacità. Ricorda le volte in cui sei riuscito a superare una sfida o a fare qualcosa che ha fatto stare bene te e/o gli altri.

Per aumentare ulteriormente la fiducia in te stesso, prenditi un po’ di tempo ogni giorno per fare qualcosa che ti piace, con un’intenzione ben chiara “mi prendo cura di me e del mio spazio“.

Un altro modo per aumentare la fiducia in se stessi è impegnarsi in attività nuove e che ci danno soddisfazione. Prenditi del tempo per capire in cosa vorresti ampliare le tue abilità. Presto noterai di aver aumentato le tue conoscenze e questo ti permetterà di sentirti più fiducioso. Quando è stata l’ultima volta che hai imparato qualcosa di completamente nuovo? Fare qualcosa di nuovo e mettersi in azione (consapevolmente, tenendo in mente il motivo per cui tu lo faccia) è sempre una buona idea.

Un’altra modalità per lavorare sulla fiducia in te è praticare l’arte della visualizzazione. Immagina te stesso nelle situazioni in cui desideri sentirti più sicuro e fiducioso. Visualizza te stesso che parli in pubblico con sicurezza, che prendi decisioni importanti con determinazione, che raggiungi i tuoi obiettivi. La visualizzazione può aiutarti a sentirti più sicuro e a creare un’immagine positiva di te stesso nella tua mente. NB! Questa pratica deve essere fatta non solo mentalmente, ma è necessario che tu “senta” e coinvolga i tuoi sensi, il tuo cuore, la tua percezione.

Inoltre, potresti pensare a qualcuno che stimi e cercare di avere un confronto con quella persona per chiedere dei consigli o per farti raccontare la sua esperienza: ciò crea di solito un senso di fiducia e di sicurezza. Nessuno di noi nasce con le competenze necessarie. Alcune persone possono avere inclinazioni in un settore o nell’altro, ma per ottenere risultati soddisfacenti, tutti sono partiti da dove potresti essere tu ora. Definire gli obiettivi e avere la determinazione di seguire il proprio percorso: ecco cosa conta davvero.

Inoltre, circondarsi di persone positive e costruttive può aiutare a sviluppare la qualità della quale parliamo. Essere circondati da persone che credono in noi e ci incoraggiano può aiutarci a vedere le nostre capacità e a sentirci più sicuri.

Può essere un processo impegnativo e a volte può sembrare che non si veda alcun progresso, ma con costanza e dedizione, riusciremo ad avere una fiducia in noi stessi che ci aiuterà a vivere una vita più soddisfacente.

Cosa dice la scienza sulla fiducia in se stessi?

Il professore di psicologia Richard W. Robins e l’ex studioso post-dottorato Ulrich Orth, hanno riportato le loro scoperte su questo tema.

Robins, che ha studiato l’autostima per decenni, fa una importantissima distinzione tra l’autostima e il narcisismo. Mentre l’autostima si riferisce a sentimenti di auto-accettazione e rispetto di sé, il narcisismo è caratterizzato da sentimenti di superiorità, grandiosità ed egocentrismo. La buona autostima predice migliori relazioni sociali, mentre il narcisismo prevede difficoltà con le relazioni.

La distinzione è fondamentale. Alcuni programmi di coaching, o simili, lavorano solo sulla motivazione, sulla grandiosità e sul cambiamento radicale di una persona, tralasciando l’importanza dell’auto-accettazione. Se non si accettano tutte le parti che ci compongono, se non si ha rispetto per sé stessi e se si cerca di ostentare superiorità, grandiosità e invincibilità, i problemi e i conflitti interiori saranno inevitabili.

La fiducia profonda in se stessi è una consapevolezza che viene dall’interno di una persona e necessita di un processo personalizzato, basato sui bisogni, i valori e le esperienze individuali di ciascuno.

Il motivo per cui tanti individui non raggiungono mai il loro pieno potenziale non è dovuto a una carenza di intelligenza o di risorse, bensì a una mancanza di fiducia in se stessi; o, per dirla in altri termini, a una scarsa autostima.

La storia di Alice, il trasferimento in Giappone e come ha riacquistato la fiducia in se stessa

Alice era una ragazza di 26 anni, estroversa, con molti amici e tante passioni. Aveva sempre vissuto in una piccola città del nord Italia e amava quel posto, ma da quando si era laureata, aveva un grande desiderio di andare a esplorare il mondo.

Quando le fu offerta l’opportunità di trasferirsi in Giappone, Alice non poté resistere. Era elettrizzata ma anche terrorizzata. Sapeva che sarebbe stata un’esperienza difficile. In Giappone, Alice non conosceva nessuno e la lingua era una sfida. All’inizio si sentì sola e persa. Si sentiva scoraggiata e non aveva più fiducia in se stessa, le sembrava che tutto andasse male e che non avrebbe mai potuto adeguarsi a quella cultura.

Un giorno, Alice decise di visitare un tempio buddista. Mentre esplorava il tempio, si sentì invadere da un senso di pace e armonia. Si fermò, chiuse gli occhi e inspirò profondamente. Quando li riaprì, si mise a pensare al suo trasferimento in Giappone e alle sfide che le avevano fatto perdere inizialmente i suoi punti di riferimento.

Ci sono stati alcuni momenti in cui ha dubitato di aver perso la naturalezza con la quale si approcciava alle persone in Italia, ma si rese conto che qualcosa stava iniziando a cambiare: era riuscita a trovare la forza interiore per affrontare le difficoltà. Alice decise quindi di usare questa forza per migliorare se stessa.

Si mise a lavorare sia sulle difficoltà che sulle risorse che aveva già. Iniziò a fare cose che prima non aveva mai fatto e a mettere in pratica le sue abilità. Presto, trovò dei nuovi amici che la aiutarono a imparare la lingua e a conoscere meglio la cultura giapponese. Con il tempo, Alice cominciò a sentirsi più sicura di sé e delle sue risorse.

Alla fine, aveva scoperto che era più forte di quanto pensasse e che aveva la capacità di affrontare qualsiasi cosa che la vita le avrebbe portato. Si sentiva gratificata e orgogliosa di se stessa.

Aveva scoperto che, anche nei momenti più difficili, era possibile trovare la forza interiore per andare avanti. Alice ha scoperto che guardando dentro se stessa si può trovare la forza di fare grandi cose, e che l’unica via d’uscita era dentro di lei.

Vivere all’estero può offrire l’opportunità di aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Tuttavia, all’inizio del processo di adattamento, può essere difficile e spaventoso. La paura, i dubbi e la difficoltà di comunicare possono far vacillare la fiducia in se stessi.

Per superare queste difficoltà, è importante mantenere la mente aperta e concentrarsi su ciò che si ama. Per iniziare sarebbe utile trovare almeno due o tre posti che ci piacciono, come parchi o luoghi con una vista spettacolare. Trovare il proprio “luogo sicuro”, può aiutare a sentirsi meglio e a prendere confidenza con il nuovo posto in cui si abita.

Con il passare del tempo, l’adattamento alla nuova cultura e l’apprendimento di una nuova lingua possono aumentare la forza e l’autostima, creare nuove amicizie e relazioni professionali significative.

Inizia il tuo viaggio verso una maggiore fiducia in te stesso già oggi!

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.