Gli esseri umani hanno bisogno di amare e di essere amati e funzionano meglio quando ciò accade.

Tuttavia, le persone hanno molti problemi nel mantenere le relazioni. Tutto inizia dal rapporto che abbiamo con noi stessi, che poi si riflette nelle relazioni interpersonali.

Diventare i nostri migliori amici è fondamentale per poter co-creare la vita che desideriamo. Ecco come possiamo farlo:

1. Non preoccuparti per tutto ciò che ti accade o per i pensieri che ti affliggono.

Occupatene consapevolmente e prenditi cura delle tue emozioni e delle tue sensazioni; scegli i tuoi pensieri e naviga nelle situazioni che la vita ti propone come esperienza.

 

2. Crea la “to do list” per la Vita.

Ci riempiamo di agende e liste di cose da fare (spesso utilissime) ma ricordati che non sempre tutto può essere sotto il nostro controllo. L’arrendevolezza e la fiducia nella vita sono due elementi indispensabili per una vita più serena. Fai tutto quello che è necessario, mettici l’impegno e poi fatti “accompagnare” dalle situazioni della vita. Il Flusso della Vita ci porta nei posti meravigliosi quando permettiamo che questo accada!

Vita, ora pensaci tu” è un incantesimo potente. Sperimentalo!

 

3. Abbi fiducia in te stessa/o

Sviluppa, coltiva e potenzia la fede in te, nelle tue capacità e nel tuo modo di essere. Dimenticati per un momento la tua storia, dimentica le svalutazioni che hai vissuto e dimentica i fallimenti che hai sperimentato. Fai un respiro profondo e prendi la decisione di praticare la fiducia in te stesso/a ogni giorno, partendo dalle cose più piccole.

 

4. Parla con te stessa/o.

Dai voce a diversi ruoli /”personaggi” che ti abitano. Questo parlarsi può avvenire tramite il dialogo, la scrittura, una composizione, un disegno, un gioco… divertiti e metti in atto la tua creatività!

 

5. Condividi con gli altri.

Quando doniamo agli altri qualcosa (un’esperienza, un momento di ascolto, il nostro aiuto) senza aspettarci nulla in cambio, ci arricchiamo interiormente, ci sentiamo meglio e contribuiamo al benessere generale. Gli altri sono importanti quanto noi e se ci immergiamo nella trappola dell’ego dimenticandocene della Gentilezza, tutte le meditazioni, mantra e belle parole non avranno alcun valore. Essere egoisti ha poco a che fare con l’Autenticità.

 

6. Sviluppa la pazienza.

Abbi fiducia nel tempismo e permettiti di aspettare. Il saper aspettare attivamente è una grande qualità che migliora e cambia radicalmente il rapporto che hai con te e con il mondo circostante.

Chi è abituato a vivere nella frenesia ottenendo tutto e subito, crede che il fermarsi significhi rimanere passivi ed immobili. L’attesa, che potrebbe farci sentire a disagio, può rivelarsi un momento utile per l’espansione della propria consapevolezza e per il proprio miglioramento personale e professionale.
Accorgiti ti stai annoiando (al lavoro, nella relazione, a fare lo sport…) e chiediti: “cosa sta accadendo dentro di me in questo momento? Da dove proviene questa noia?”

 

Accetta te stessa/o

Conosci te stesso e riconosci l’essenza di ciò che sei con tutte le tue risorse e con tutti i tuoi limiti. Ti esorto a fare un contratto con te stesso in cui ti impegni ad allenare la tua mente e il tuo cuore a pensare ed a sentire rispettando i tuoi tempi, i tuoi bisogni e i tuoi valori (quali sono??).

Ricorda: diventi ciò che pratichi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.