I lavoratori meno coinvolti tendono ad essere meno legati emotivamente alle loro aziende. Non si sentono orgogliosi di lavorare per la loro azienda, non agiscono come ambasciatori del marchio e di solito non condividono i valori dell’azienda.

È del tutto normale che le persone affrontino cali di motivazione, ma crea diversi disguidi quando i collaboratori sono costantemente demotivati. Ecco perché ho pensato a raccogliere alcuni consigli su come motivare aiuare le persone ad auto-motivarsi.

Questi suggerimenti non sono specifici per nessun settore e possono essere applicati ovunque.

Condividi queste idee con il tuo team!

1. Apprezza quando il lavoro è fatto bene

Ti capita di sentire il bisogno di essere riconosciuto? Ognuno di noi ha necessità di riconoscimento. Si tratta di uno dei bisogni umani più importanti.

Uno dei fattori più importanti che contribuiscono alla motivazione dei dipendenti è la frequenza con cui il loro lavoro viene riconosciuto. Il 70% dei dipendenti afferma che la motivazione e l’umore migliorerebbero enormemente se ricevessero un maggiore riconoscimento da parte dei manager. Dopotutto, se un lavoratore produce risultati eccezionali, ma il suo lavoro non viene riconosciuto, perché dovrebbe continuare ad essere un professionista ad alte prestazioni? 

Il riconoscimento dei dipendenti non dovrebbe essere solo un bonus annuale, ma dovrebbe essere assegnato in modo significativo e frequente. 

I bonus possono essere quelli economici ma anche altri come: opportunità di avanzamento di carriera, un dolce a fine giornata, un complimento professionale, un momento di confronto in cui si ascolta l’altro in modo empatico e sincero, dedicando il proprio tempo.

2. Sii trasparente

La fiducia non può mancare in una relazione sana ed efficace: il sentirsi a proprio agio e al sicuro con un altro essere umano è di fondamentale importanza in una relazione.

Il rispetto della trasparenza è uno dei modi migliori per incoraggiare un’atmosfera di fiducia. Un team che confida in te sarà più motivato e coinvolto nel proprio lavoro .

La trasparenza aiuta anche a garantire che tutti lavorino con le stesse informazioni. Questo di per sé può avvantaggiare la squadra.

3. Trova uno scopo

Per rimanere motivati ​​è necessario sapere che il lavoro che stai facendo fa la differenza. Riconosci, condividi e racconta al tuo team l’impatto che il loro lavoro sta avendo sui clienti, sull’azienda o sul mondo.

4. Pratica e promuovi la consapevolezza

Prendersi del tempo per rallentare e praticare la consapevolezza ha un impatto sorprendente sulla produttività, e quindi ti suggerisco di sperimentare. Trova un modo che possa coinvolgere tutta la popolazione aziendale.

Abbracciare la consapevolezza sul lavoro può migliorare la produttività e la motivazione fornendo la prospettiva di cui le persone necessitano. 

5. Divertiti!

Trova un po’ di divertimento nelle attività quotidiane e concentrati su ciò che rende ottimo il lavoro nella tua organizzazione. Potrebbe essere utile e divertente mettere 10 minuti di musica post pranzo da poter rilassarsi tutti insieme, portare gli animali domestici in ufficio, organizzare delle attività ludiche con i colleghi…

Tu e il tuo team rimarrete stupiti di quanto possa essere motivante un po’ di divertimento.

 

Scopri i protocolli di Rinnova Health per un percorso di salute personalizzato, attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e di suggerimenti per un adeguato stile di vita e abitudini salutari corrette (nutrizione, movimento, consapevolezza).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.