Respirare bene fa vivere meglio. Ci sono molti studi scientifici che hanno esplorato i benefici della respirazione sulla qualità della vita e ne parlerò di alcuni qui sotto.

La respirazione è una funzione essenziale per la vita e ha un impatto significativo sulla nostra salute e benessere e lo afferma anche la scienza.

Se desideri approfondire il tema, ti consiglio di leggere il libro di James Nesto “L’arte di respirare. La nuova scienza per rieducare un gesto naturale”. Questo libro esamina l’importanza della respirazione per la salute e il benessere e offre suggerimenti pratici per respirare in modo più efficace.

Ecco alcuni dei benefici della respirazione scientificamente dimostrati:

  1. Riduce lo stress: la respirazione profonda e consapevole può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, aumentando la produzione di ossitocina, un ormone che promuove il benessere e il rilassamento.
  2. Migliora la circolazione sanguigna: la respirazione profonda può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo il trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti del corpo.
  3. Aumenta l’energia: la respirazione profonda può aiutare a aumentare l’energia e la resistenza fisica, poiché fornisce più ossigeno al corpo.
  4. Migliora la digestione: la respirazione può aiutare a promuovere la digestione, poiché favorisce la circolazione sanguigna nell’intestino e aiuta a rilassare i muscoli addominali.
  5. Migliora il sonno: la respirazione profonda può aiutare a migliorare la qualità del sonno, poiché aiuta a rilassare la mente e il corpo e a ridurre lo stress.

Tutti respiriamo…ma in che modo? Nella mia lunga formazione sul respiro ho appreso diverse tecniche di breathwork ma prima di tutto ho capito l’importanza di respirare bene.

Ho imparato a respirare nel 2014 e avevo 24 anni. Ti sembra strano? Ora ti spiego meglio.

Breathwork è un termine che, letteralmente, significa ‘lavoro con il respiro’. In altre parole, è un insieme di tecniche e pratiche che mirano a utilizzare il respiro come mezzo per promuovere il benessere fisico e mentale.

Ci sono diverse tecniche che sono state sperimentate e create sia in Occidente che in Oriente, ma in questa sede vorrei parlarti dell’essenziale che ho appreso negli anni su questo tema, senza introdurmi nella storia e nei tecnicismi.

Il respiro è direttamente collegato alle emozioni e alle sensazioni corporee. Imparare a respirare correttamente significa, prima di tutto, imparare a far fluire e a gestire il nostro sentire.

Sapevi che la respirazione migliora l’attenzione, la memoria,, la concentrazione e il movimento?

Le tecniche di respiro stanno attirando l’attenzione delle grandi aziende, che sempre più spesso confidano nel fatto che il respiro possa aiutare il personale a concentrare le menti e a far fronte allo stress quotidiano del lavoro.

Ad esempio, quando si è in una discussione con qualcuno, è utile fermarsi per un secondo e fare un respiro profondo. Nota cosa accade: ti assicuro che qualcosa cambierà. Provaci!

Fai un respiro profondo, espandi i polmoni e la pancia.

Pausa.

Espira lentamente contando fino a cinque.

Ripeti questo semplice esercizio per tre volte.

Congratulazioni! Hai appena calmato il tuo sistema nervoso parasimpatico responsabile delle cosiddette risposte “riposo” e “recupero delle energie”.

Quando siamo sotto stress, i nostri corpi sono controllati dal sistema nervoso simpatico, che induce una modalità di ‘lotta o fuga‘. “Quando sei in questa risposta di lotta o fuga, perdi rapidamente l’accesso alla tua corteccia prefrontale, che guida la cognizione e il comportamento superiori”, afferma la dottoressa Emma Seppälä, ricercatrice che ha studiato la scienza della felicità a Yale e al Center for Compassion and Altruism Research and Education della Stanford University

Se puoi diventare il padrone della tua respirazione, puoi diventare il padrone delle tue emozioni. (Osho)

 

Ti capita mai di accorgerti di essere in apnea quando sei sotto pressione?

 

Spesso usiamo il dialogo distruttivo durante i litigi, ma nel momento in cui RESPIRIAMO, abbiamo una chance di instaurare un dialogo costruttivo e quindi di comunicare in modo efficace. Grazie al respiro abbiamo la possibilità di imparare sempre qualcosa di noi stessi e dell’altro, migliorando la relazione in questione.

In altre parole, il respiro ci aiuta ad armonizzare il sistema mente-corpo e ci permette di osservare la realtà da diverse prospettive, trovando soluzioni adeguate senza farsi prendere dalla paura.

Più la nostra respirazione è profonda e consapevole, più entriamo in relazione con la fiducia, il piacere e la gentilezza.

I filosofi, i medici e gli scienziati hanno sempre riconosciuto la relazione fondamentale tra la respirazione e l’energia vitale. Uno ricerca del 2019  esplora la relazione tra il respiro consapevole e le reti cerebrali coinvolte nell’umore, nell’attenzione e nella consapevolezza del corpo. I ricercatori del Feinstein Institute for Medical Research hanno voluto capire meglio come il cervello risponde a diversi esercizi di respirazione.

Il presente studio ha identificato una forte connessione tra la respirazione consapevole lenta e l’attivazione nell’insula dei partecipanti. L’insula regola il sistema nervoso autonomo ed è collegata alla consapevolezza del corpo.

 


 

Vivere bene significare anche respirare bene

Ti senti stanco con poca energia vitale? Respira lentamente e profondamente.

Fermati proprio ora e fai 3 respiri profondi. Tendiamo a sentirci pigri e senza energie quando non rimuoviamo le tossine che si accumulano nel nostro organismo.

Ricorda che uno dei motivi principali per cui il nostro respiro è così importante è perché attraverso questa pratica rimuoviamo le tossine che si accumulano naturalmente nelle nostre cellule.

.. “poche persone si rendono conto che il 70% dei rifiuti che il nostro corpo genera viene rimosso dal respiro. Solo il 30% viene rimosso tramite il sudore. Quindi, fare respiri più lenti non solo aumenta l’energia che il tuo corpo sta ricevendo, ma è anche fondamentale per purificare il tuo corpo dai rifiuti e dalle tossine che il tuo metabolismo genera.” Al Lee e Don Cambell, dal libro “Perfect Breathing

Fai un respiro profondo.

Espira lentamente e consapevolmente.

Lascia che l’inspirazione fluisca naturalmente ed espira di nuovo profondamente, notando come il respiro sia più lungo e più calmo.

Ripeti questo esercizio per tre volte.

Se non fai altro che questo semplice esercizio ogni volta che diventi teso, noterai grandi cambiamenti.

Ricordati di respirare ogni volta che sei turbato, preoccupato, vai di fretta o ti stai preparando per un confronto non del tutto piacevole.

Rendi questa pratica divertente. Sii curioso di esplorare diverse modalità di respiro.

Praticare il respiro consapevole è una strada per imparare a gestire il dolore, le emozioni difficili e lo stress in modo più efficace. I benefici mentali e fisici sono enormi, ma ricorda di ascoltare il tuo corpo e di trovare la modalità corretta per te.

Se sei pronta/o per iniziare a imparare a respirare correttamente o vuoi approfondire il tema possiamo fissare una call conoscitiva.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.