Simone de Beauvoir saggiamente scriveva “tra due individui, l’armonia non è mai scontata, deve essere continuamente conquistata“.

Queste parole mi spingono a riflettere sul significato profondo della relazione di coppia e sull’importanza di un impegno costante per mantenere viva l’intesa e la connessione.

Da questa riflessione è nato anche un percorso ‘Riscoprire l’Armonia nella Coppia’ che si terrà tra poco a Verona (e prossimamente a Bologna). Ma andiamo per gradi e capiamo cosa significa veramente.

Armonia

Un termine che affonda le radici nell’antica lingua greca, evocando l’idea di unione, proporzione, accordo.

Ma l’armonia non è soltanto una questione di accordo e di essere d’accordo con l’altro.

L’armonia significa soprattutto comprendere l’altro, ascoltare con sincerità e accogliere la sua verità (lo so, più facile a dirsi che a farsi).

L’armonia nelle relazioni in generale, che siano di amore, amicizia, lavoro o famiglia, nasce dalla  volontà di comprendere sinceramente gli altri, senza pregiudizi o difese.

Significa accettare la loro verità come valida, anche se diversa dalla nostra.

Si tratta di andare oltre le nostre opinioni per comprendere appieno la loro prospettiva.

Io sono arrivata alla conclusione, dopo anni di esperienza personale e professionale, che l’armonia in una relazione significa condividere l’intenzione di ascoltare, di capirsi e di conoscersi (anche quando ti sembra che conosci già tutto dell’altro), in accordo, in disaccordo e in tutto il resto.

Coppia

Una parola di origini latine, che deriva da “copula”, congiunzione, unione, legame.

È il legame profondo che si forma tra due individui, più di una semplice somma delle loro parti. È quel filo invisibile che tiene saldamente uniti due cuori, due menti, due anime.

Così, quando parliamo di “riscoprire l’armonia nella coppia”, ci immergiamo in un viaggio di esplorazione nella fiducia e nell’intimità.

Un viaggio di reciproca comprensione e accettazione.

È un atto di riavvicinamento, di riscoperta delle sinfonie emotive che ci rendono unici, ma anche degli eventuali dissonanze che possono arricchire il nostro percorso.

Oltre al mio ruolo di trainer, counselor e coach, ho sempre dedicato una notevole quantità del mio tempo allo studio e all’approfondimento delle dinamiche relazionali di coppia.

Questo mi ha spinto a intraprendere anche un percorso di formazione come consulente sessuale presso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata).

La decisione è stata motivata dalla crescente domanda delle persone di affrontare non solo argomenti legati alla propria crescita e al proprio miglioramento, ma anche questioni intime e sentimentali.

È evidente quanto le dinamiche della vita di coppia e familiare possano scuotere profondamente il nostro essere, influenzando ogni aspetto della nostra esistenza.

Ma ciò che rende ancora più prezioso è il momento in cui decidiamo di fermarci e guardare dentro di noi, alla ricerca di quell’armonia che un tempo ci ha unito.

“Che cosa stiamo realmente vivendo in questo momento della nostra relazione?”
“Quali sono i nostri desideri più profondi per il futuro della nostra unione?”
“Come possiamo aprirci l’un l’altro e comunicare in modo autentico?”
“Quali sono gli elementi che ci hanno unito in passato, e come possiamo utilizzarli per costruire un futuro più luminoso insieme?”

Queste domande ci sfidano a esplorare le profondità della nostra connessione, a confrontarci con i nostri desideri e le nostre paure, e a impegnarci attivamente nel processo di creazione di una relazione più significativa e appagante.

È un’opportunità per riscoprire la magia che ha iniziato questa avventura insieme e per costruire un nuovo capitolo della nostra storia d’amore, basato sulla consapevolezza, sull’empatia e sull’impegno reciproco.

In collaborazione con Martina Pezzoli, insegnante di yoga, performer e sound healer, abbiamo concepito questo evento con l’intento di offrire uno spazio di riflessione e esplorazione.

La sinergia tra le nostre competenze e passioni ci ha ispirato a creare un ambiente accogliente e stimolante, dove poter condividere esperienze, conoscenze e pratiche per riscoprire l’armonia nella coppia.

Se vorrai e riterrai che sia il momento giusto per te, per il tuo partner e per la vostra relazione, vi aspettiamo a Verona venerdì 22 marzo 2024 alle ore 19.00 presso il centro ‘CreAttiva’ per la serata di presentazione del percorso “Riscoprire l’Armonia”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.